Adidas
 
Edoardo Liberati va a Shanghai per fare ancora bene nella Blancpain GT Series Asia
19/09/2018

Dal Nürburgring a Shanghai, dove questo weekend Edoardo Liberati affronterà il quinto e penultimo appuntamento della Blancpain GT Series Asia che si concluderà a metà ottobre sul circuito di Ningbo.

In Cina, il veloce pilota romano tornerà ad alternarsi con il tedesco Florian Strauss al volante della Nissan GT-R NISMO GT3 del team di Hong Kong KCMG. Dopo due mesi di pausa, il campionato di SRO Motorsports che si disputa ad oriente, riaccende dunque i motori per affrontare i due ultimi doppi round della stagione. Nella classifica assoluta Liberati occupa il quarto posto, a 38 lunghezze dalla leadership, mentre tra i Silver è attualmente quinto, anche se a soli 19 punti dalla vetta.

In Giappone, sul circuito del Fuji, lo scorso luglio Liberati si è messo in luce conquistando una splendida pole position nella prima sessione di qualifica e poi chiudendo terzo Gara 1 in coppia appunto con Strauss. Un risultato che per lui è equivalso al secondo podio di fila, dopo che nel precedente round di Suzuka aveva messo a segno un secondo posto. A Maggio, sul Chang International Circuit di Buriram, aveva ottenuto ancora un terzo posto e adesso lui ed il suo compagno di squadra cercano ovviamente la loro prima vittoria della stagione.

“Sappiamo che questo appuntamento sarà particolarmente importante - ha commentato Liberati - Fare bene a Shanghai potrebbe darci infatti la possibilità concreta di giocarci il campionato fino in fondo. Inoltre conosco bene la pista, a cui lego un ricordo straordinario: quello della mia vittoria del titolo della GT Asia Series nel 2016”.

Neppure una settimana fa, Edoardo Liberati è stato protagonista in Germania nel Lamborghini Super Trofeo Europa: suo il secondo tempo assoluto nella seconda sessione di prove ufficiali. Poi un problema di natura fisica ha costretto il suo compagno Hans-Peter Koller a dare forfeit ed il weekend per entrambi i piloti si è concluso lì.

Ma tornando a Shanghai, venerdì saranno due i turni di prove libere da 45’ ciascuno da disputare. Le qualifiche (anche in questo caso due sessioni, ognuna della durata di un quarto d’ora) si svolgeranno a partire dalle ore 11.10 locali, quando in Europa saranno le 5.10 del mattino. La prima delle due gare da un’ora scatterà invece alle 15.30 (le 9.30 in Italia). Domenica Gara 2 è in programma alle 13.00 sempre locali, le 7 in Europa. Diretta streaming su https://www.blancpain-gt-series-asia.com/live.


Tutte le news ...