Adidas
 
Liberati ad un passo dal podio con la Nissan della KCMG nel primo round della Blancpain GT Series Asia
14/04/2018

Inizia bene la stagione 2018 della Blancpain GT Series Asia per Edoardo Liberati, che sul circuito internazionale di Sepang ha messo a segno in Gara 1, assieme al suo compagno Florian Strauss con cui divide la nuovissima Nissan GT-R NISMO GT3 del team KCMG, il quinto posto assoluto ed il quarto nella classe Silver.

Un ottimo debutto per il 25enne pilota romano nella prestigiosa serie continentale di SRO Motorsports, dopo avere stabilito nel primo turno di qualifica il settimo migliore responso assoluto su un totale di 29 vetture al via di dieci differenti Case costruttrici, a una manciata di decimi dalla pole.

È stato quindi Liberati a prendere il via questa mattina, guadagnando immediatamente una posizione e portandosi sesto prima che la safety car, al termine della tornata iniziale, “congelasse” la situazione. Dopo un solo giro di neutralizzazione, alla ripartenza l’italiano ha superato la Porsche di Aidan Read, risalendo ulteriormente quinto. Poi l’uscita di una vettura nelle retrovie ha reso necessaria l’esposizione del cartello del “full course yellow”.

Quando la situazione è tornata alla normalità, Liberati si è ritrovato attaccato ai primi quattro, guadagnando ancora una posizione e lasciando nei pit stop la sua vettura a Strauss mentre si trovava terzo. Il tedesco, rientrato inizialmente quarto, dopo un secondo periodo di “full course yellow” ha perso una posizione nei confronti della Mercedes di Raffaele Marciello e alla fine ha appunto concluso quinto.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato - ha commentato Liberati - Ho fatto un grande primo “stint”, girando con il passo dei primi e lasciando la vettura al mio compagno in P3. In qualifica ancora dobbiamo lavorare con le gomme nuove per fare meglio nel giro secco, però in gara la nostra Nissan va molto bene. Iniziare con un quarto posto nella Silver Cup ed il quinto piazzamento assoluto, alla seconda gara in assoluto di questa macchina (che aveva debuttato solo la settimana scorsa nel Super GT giapponese), non è affatto male”.

Domani la seconda delle due gare della durata di 60 minuti, che vedrà Strauss avviarsi dalla settimana fila, prenderà il via alle 5.50 ora italiana, sempre con il live streaming sul sito internet www.blancpain-gt-series-asia.com.


Tutte le news ...