Adidas
 
Nuovo BoP e una stagione in crescita: Liberati al Paul Ricard questa volta ci crede
06/06/2017

Che la stagione di Edoardo Liberati sia tutta in crescita, lo ha dimostrato in occasione del più recente round di Spa-Francorchamps, dove ha ottenuto due piazzamenti nella "top 10". Il pilota romano, che assieme al cinese Kang Ling divide la Lamborghini Huracán GT3 del team Raton Racing, è pronto adesso ad affrontare il terzo appuntamento dell'International GT Open che si disputerà questo fine settimana (10 e 11 giugno) a Le Castellet.

Sul circuito francese Liberati ci arriverà con una buona dose di ottimismo. Ed altrimenti non potrebbe essere, viste le circostanze. Cominciando dal nuovo BoP del campionato, che da un lato penalizza le Lexus (reduci da quattro successi su quattro) e dall'altro consente l'utilizzo di un restrittore da 39mm sulle Lamborghini, quindi maggiormente favorevole in termini di potenza. Poi c'è il fatto che lo stesso Liberati aveva chiuso lo scorso febbraio i test invernali che si sono svolti proprio al Paul Ricard facendo segnare il miglior tempo.

"Veniamo da un weekend positivo. A Spa, anche se abbiamo raccolto sicuramente meno di quello che meritavamo per via di una qualifica difficile, condizionata dalla pioggia e conseguente bandiera rossa che ha rimescolato le carte, abbiamo avuto la conferma di essere sulla giusta strada. - ha commentato Liberati - Con il più recente BoP dovremmo essere maggiormente competitivi nei confronti della concorrenza. Su questa pista inoltre abbiamo lavorato bene nei test invernali. Di certo punteremo almeno a rientrare nelle prime cinque posizioni".

In casa Raton Racing, da parte di Liberati e del suo compagno di squadra c'è "fame" di punti. Le due gare di questo weekend segneranno in un certo senso una linea di demarcazione, prima delle quattro successive trasferte (Hungaroring, Silverstone, Monza e Barcellona).

Venerdì si svolgeranno quindi i due turni di prove libere. Sabato è invece in programma la prima sessione di qualifica che sarà utile a stabilire la griglia di partenza di Gara 1, quella della durata di 70 minuti che prenderà il via lo stesso giorno alle 16.15. Domenica mattina sarà il turno della Q2, con la seconda gara di un'ora in programma alle 14.15. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su sito gtopen.net.


Tutte le news ...